Martedì 29 novembre si svolgerà presso la scuola di via Firenze a Quartu la Giornata della raccolta della carta organizzata dalle scuole primarie e dell’infanzia appartenenti al I Circolo Didattico di Quartu S.Elena in collaborazione con la Cooperativa Cores e con Laboratorio Scienza.
Circa 800 bambini depositeranno simbolicamente nella Piazza, all’interno di appositi contenitori, la carta da loro raccolta (circa 1 Kg per bambino) ricevendo in cambio dei quaderni di carta riciclata realizzati da Cores.
La carta verrà trasportata dai bambini all’interno di sacche di tela realizzate nei giorni scorsi da maestre, genitori e nonne dei bambini. Anche questo vuole essere un gesto simbolico per mostrare come piccoli gesti quotidiani, come in questo caso l’utilizzo di borse di tela al posto dei comuni sacchetti di plastica, possono contribuire a salvaguardare l’ambiente.
Queste iniziative fanno parte del progetto “Sosteniamo l’ambiente” a cui partecipano le scuole del Primo Circolo Didattico, in quanto vincitrici del Bando Regionale 2010, rivolto alle scuole pubbliche, per la promozione di azioni di educazione all’ambiente e alla sostenibilità .