Il Porto e la Stella

Si chiama “Il Porto e la Stella” il nuovo progetto educativo rivolto agli studenti delle scuole elementari promosso da
Compagnia delle Opere Educative in collaborazione con Laboratorio Scienza srl e Val.Or Agenzia per la Valutazione e l’Orientamento insieme a quattro importanti partner: Sardegna Ricerche e la sua struttura operativa del Parco Scientifico e Tecnologico Polaris, il CRS4, l’Autorità Portuale di Cagliari e C.I.C.T., società del Gruppo Contship che gestisce il Porto Canale della città.
Il progetto è inoltre patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna e dall’Assessorato ai Trasporti della Regione Sardegna.
Il Porto e la Stella sarà un progetto triennale, rivolto agli alunni che frequentano quest’anno la classe terza della Scuola Primaria, particolarmente innovativo non solo perché frutto di una collaborazione fra Istituzioni Scolastiche
Paritarie e Statali, ma soprattutto perché coinvolge il territorio in un’ottica di partnership, con l’obiettivo che i diversi soggetti possano esprimere le rispettive eccellenze come risorsa nel cammino di apprendimento dei bambini.
Le Scuole coinvolte avranno in tal modo l’opportunità di sviluppare la propria capacità di innovazione didattica, ulteriormente valorizzata dalla possibilità di offrire ai loro alunni un’esperienza “reale” all’interno di un ambiente completamente diverso.
Il progetto utilizzerà, come elemento motivante ed unificante, la metafora del viaggio che costituisce lo sfondo attraverso il quale gli alunni potranno immedesimarsi con scienziati e navigatori, da qui il titolo: Il Porto e la Stella.

L’obiettivo sarà quello di appassionare i bambini alla conoscenza scientifica favorendo il metodo dell’esperienza nel rapporto con la realtà.

Scarica il folder

(16/02/2012)