Mercoledì 6 giungo, presso il parco tecnologico “Polaris”, si è concluso il viaggio dei 140 bambini che hanno preso parte al progetto “Il Porto e la Stella”. Un’iniziativa che nel suo primo anno ha visto la partecipazione di 6 classi di terza elementare di 6 diverse Istituzioni Scolastiche: Scuola I Pini Via Caboni, Scuola Umberto e Margherita, Scuola Benedetto Croce (sedi di Pula e Domus de Maria), Scuola 2 ° Circolo di Capoterra (sede Frutti d’Oro).
Il progetto ha rappresentato un’iniziativa particolarmente interessante nel campo della didattica innovativa, non solo perché ha visto la collaborazione fra istituzioni scolastiche Paritarie e Statali, ma soprattutto per la particolarità dei laboratori pratici fatti dai bambini, che si sono svolti nelle sedi operative dei partner di progetto, in classe ed anche all’aperto, nel parco di Pixinamanna (Pula) che ospita la sede di Polaris, il Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna.
Il progetto è stato voluto e promosso da Compagnia delle Opere Educative in collaborazione con Laboratorio Scienza srl , Val.Or Agenzia per la Valutazione e l’Orientamento e quattro importanti partner: Sardegna Ricerche e la sua struttura operativa del Parco tecnologico Polaris, il CRS4, l’Autorità Portuale di Cagliari e
Cagliari International Container Terminal, società del Gruppo Contship che gestisce il Porto Canale della città. Il progetto è inoltre patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna e dall’Assessorato ai Trasporti della Regione Sardegna.
Vedi la galleria completa delle immagini e il video dell’evento sulla pagina facebook di Laboratorio Scienza
(08/06/2012)