Si è concluso il progetto “LANAturale Energia”!

Con la chiusura dell’anno scolastico 2011-2012 si è concluso anche il percorso ludico scientifico LANAturale Energia, un progetto che Daniela Ducato, vincitrice del premio ITWIN come “Donna Italiana Innovatrice 2011″, ha voluto offrire ai bambini di sei Scuole dell’Infanzia nella provincia di Cagliari e del Medio Campidano.

Il percorso è stato progettato e curato da Laboratorio Scienza con la preziosa collaborazione di Ana Vallenilla dell’associazione In Vento (progetto Giocando per il mondo) , nella parte di Ofelia,  e con la partecipazione di Paola Milano, artigiana orafa e tessitrice, che ha guidato il gruppo  nella tessitura primitiva di un vero arazzo di lana di pecora: il “tappeto volante” dove energie corpi e mani dei bambini  e delle bambine si sono trasformate in un  telaio collettivo.

IMG-20120529-00131

Il percorso si è svolto in tre appuntamenti per ogni scuola. Durante il primo appuntamento i bambini hanno fatto la conoscenza di Ofelia, una misteriosa viaggiatrice di pianeti e di stelle, che ha raccontato del suo fantastico viaggio in un pianeta speciale, il Pianeta Verde. I bambini hanno fatto anche la conoscenza di Tamburella Marisol e del suo ritmo e con lei hanno scoperto come caricarsi di energia…

Nel secondo appuntamento i bambini hanno conosciuto le scienziate, Alessia e Francesca, che hanno accompagnato Ofelia nell’esplorazione del pianeta e insieme a loro hanno potuto fare tanti esperimenti sulle tante forme di energia che danno luce e calore nel Pianeta Verde: l’energia di movimento, l’energia elastica, l’energia dell’Acqua, l’energia del Sole e l’energia del Vento.

L'energia vista da Alessandro (Ussana)

Nel terzo appuntamento i bambini hanno avuto un dono dalle pecorelle del Pianeta Verde: tanta lana colorata! Paola, la tessitrice del Pianeta Verde, ha insegnato ai bambini ad usare l’energia di movimento, l’energia elastica, e l’energia di acqua, sole e vento per tessere un bellissimo arazzo che ogni Scuola ha potuto tenere come ricordo dell’esperienza vissuta e della creatività dei bambini.

I laboratori sono stati realizzati anche in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda all’interno delle iniziative di cultura e scienza ludica “12 stanze di musica” ( percorso Case di terra di  lana di Miele e di Latte nelle Case a Corte del Comune di Guspini).

Guarda la galleria completa delle immagini sulla pagina facebook di Laboratorio Scienza

Guarda tutti i disegni dei bambini nella galleria del sito

[11/06/2012]