Ecsite Annual Conference 2012

Anche quest’anno Laboratorio Scienza ha partecipato alla Conferenza Annuale di Ecsite (http://www.ecsite.eu), il principale network europeo che riunisce i musei scientifici di tutto il mondo.
La conferenza si è svolta dal 31 maggio al 2 giugno a Tolosa, nel sud della Francia, e ha avuto un tema portante decisamente singolare: spazio e tempo, senza limiti.
Il tema non è stato scelto a caso. Tolosa è infatti il principale centro aerospaziale europeo, ospita la sede dell’Airbus e un museo dedicato all’esplorazione spaziale e all’astronomia, la Cité de l’Espace.

Tra gli speakers che hanno preso parte alla conferenza sono da segnalare l’astronauta italiano Paolo Nespoli, il professore Martin Rees, cosmologo e astrofisico alla Cambridge University, e un altro italiano, l’ingegnere Carlo Ratti, direttore del Senseable City Laboratory al MIT (Massachusetts Institute of Technology).

Grazie alle numerose sessioni della conferenza svoltesi nelle sale del Pierre Baudis Congress Centre, sono stati tanti gli incontri e le possibilità di confronto con le diverse realtà che si occupano di divulgazione scientifica nel nostro Paese e all’estero. Moltissimi gli scambi di idee, le sessioni “hands-on” e gli spunti per nuove attività da proporre alle scuole nei prossimi anni.
Un’esperienza intensa e bellissima!

Per tutti gli interessati l’appuntamento per il prossimo anno sarà a Gothenburg, Svezia, sul tema “dreams”, sogni…

Guarda le foto dell’evento sulla nostra pagina facebook:
http://www.facebook.com/LaboratorioScienza

(07/06/2012)