Non poteva concludersi in modo migliore il progetto Una Nuova luce per le scuole della Sardegna, un progetto didattico fortemente voluto dall’Associazione Culturale Laboratorio Scienza nell’Anno Internazionale della Luce.
A suggellare l’intero percorso, promosso dall’Osservatorio Astronomico di Cagliari con la collaborazione di Laboratorio Scienza e la supervisione della Cooperativa Sociale NOA (Nessun Ostacoli l’Apprendimento), sono arrivati niente meno che i saluti dalla Stazione Spaziale Internazionale. L’astronauta italiana dell’ESA Samantha Cristoforetti ha infatti salutato i ragazzi del progetto con un tweet dedicato, accolto con gratitudine e fortissima emozione da tutti: studenti, docenti e organizzatori.
Il 29 maggio si è svolto l’evento finale del progetto che ha visto coinvolte quattro classi della scuola secondaria di primo grado, un’ottantina di studenti e 11 docenti provenienti da Quartu Sant’Elena (ISt. Compr. n3 di via Portogallo) e da Cagliari (Ist. Compr. Tuveri Randaccio don Milani di via Venezia). Durante il progetto gli studenti hanno partecipato a svariate attività laboratoriali, sia in classe che presso il Sardinia Radio Telescope, per indagare la natura della luce, le sue manifestazioni e le sue proprietà fisiche, studiare la luce visibile e quella invisibile e comprendere la sua importanza nell’esplorazione dell’Universo vicino e lontano.
La giornata conclusiva si è svolta presso i locali della nuova sede dell’Osservatorio di Cagliari e in questa occasione i ragazzi hanno assistito ad uno spettacolo al Planetario, appositamente realizzato per loro, e si sono cimentati nella decodifica di un messaggio usando il codice binario e la sequenza ordinata dei colori della luce visibile.
Visita il sito www.nuovalucexlascuola.it realizzato da Laboratorio Scienza
Guarda il tweet di Samantha Cristoforetti
Guarda tutte le immagini del progetto
[Alessia Zurru, 04 giugno 2015]