Messer Galileo torna a Scuola

Proprio il 15 febbraio 2016, il giorno del 452 esimo compleanno di Galileo Galilei, abbiamo festeggiato portando il laboratorio “La valigia di Messer Galileo” nelle terze classi della Scuola Primaria di Su Planu di Cagliari.

Il percorso didattico prevede quattro incontri, durante i quali rivivremo la vita e le avventure del giovane Galileo, dall’infanzia trascorsa all’Abbazia di Vallombrosa agli anni difficili della condanna del tribunale della Santa Inquisizione. La vita di Galileo diventa anche l’occasione per ripercorrere le sue invenzioni e le sue scoperte e per applicare il metodo sperimentale. Giocheremo con l’isocronismo del pendolo e la caduta dei gravi. Conosceremo il Galileo astronomo e persino i segreti della passione che gli trasmise il papà: l’amore per la musica.

Attraverso giochi ed esperimenti impareremo ad applicare il metodo sperimentale e la nostra avventura sarà accompagnata da una bellissima colonna sonora : https://www.youtube.com/watch?v=c5IDmx5D5Oo

messer_galileo_zecchinod'oro

52° Zecchino d’Oro 2009 | Testo e Musica: Iardella