Il progetto Laboratorio Energia nasce dalla collaborazione col dott. Andrea Mameli, ricercatore del CRS4 (Programma Energie Rinnovabili), e ha portato all’avvio di diverse attività condotte nell’ambito di stage o tirocini:
– L’indagine “Energia per bambini” attraverso cui a duecento bambini di 8 anni delle scuole di Cagliari e provincia sono state poste tre domande sul tema energia (Che cosa è l’energia? Fai un disegno sull’energia, Che domanda vorresti fare sull’energia?) – Paola Picci, Master in Comunicazione della Scienza – Università degli Studi di Cagliari.
– Il project work “Energia in gioco” che ha portato alla progettazione e realizzazione di “Energy Empire”, un gioco da tavolo dedicato alle energie rinnovabili – Gianluca Carta, Martina Manieli e Giuseppe Nieddu (www.energyempire.net, marchio registrato), Master T.E.R.S.O. Istituto di Formazione dell’Api Sarda.
– Il kit didattico interattivo ELIOS (Energia e Luci Interattive Oltre Il Sole) da utilizzare per la comunicazione delle Energie Rinnovabili, progettato e realizzato attraverso la metodologia dell’Interaction Desing da Daniela di Cicco e Maurizio Marongiu (stage Master INDEX sviluppato con Sardiniaweb).
Inoltre tra le finalità del progetto Laboratorio Energia vi è anche la realizzazione di materiali multimediali per la comunicazione della scienza, come il fumetto disegnato da Fabrizio Piredda dedicato all’energia di origine biologica, sul modello delle tavole del progetto scienzAfumetti.