Laboratori per scuole e biblioteche a.s. 2012-2013

collage_lab_3Laboratorio Scienza offre attività di laboratorio rivolte a bambini e ragazzi di diversa età per stimolare attraverso il gioco la curiosità per la scienza e fornire un approccio complementare alle tematiche affrontate con la didattica tradizionale. Lo svolgimento dei laboratori avviene mediante l’uso di giochi/exhibits che coinvolgono tutti i partecipanti guidandoli interattivamente in uno specifico percorso formativo.

Nelle scuole gli obiettivi dell’attività sono concordati insieme all’insegnante in modo che i laboratori divengano parte integrante del percorso didattico stabilito per l’anno in corso. Nelle biblioteche le attività sono associate a uno o più libri divulgativi sul tema affrontato con i giochi e gli esperimenti.

E’ possibile scaricare un elenco delle attività offerte per l’ a.s. 2012_2013 semplicemente cliccando qui .

Se volete invece conoscere l’offerta riservata alla Scuola dell’Infanzia,  richiedere un preventivo o semplicemente avere maggiori informazioni, potete scrivere a:

info@laboratorioscienza.it

o contattare il numero:

+39 345 4726767

Di seguito alcuni esempi di laboratori offerti a scuole e biblioteche:

Il Laboratorio delle illusioni
Cosa serve per vedere? Gli occhi ci bastano? Tanti esperimenti divertenti per svelare tutti gli elementi necessari alla visione e scoprire insieme come ognuno di questi ci può trarre in inganno.

La Scienza dei colori
Tanti esperimenti per svelare la scienza nascosta nei colori. Trottole, acqua e prismi per comporre e scomporre la luce e svelare i segreti dell’arcobaleno.

Il DNA e i suoi segreti (con la collaborazione di Immaginario Scientifico)
Il DNA è un alfabeto di 4 lettere con cui è scritto l’intero codice della vita. Con mollette, cannucce e cartoncini scopriremo come è fatto e realizzeremo un modello tridimensionale della molecola.

Darwin e l’albero degli animali
Riviviamo l’affascinante avventura di uno scienziato che con le sue scoperte ha cambiato per sempre il nostro modo di osservare il mondo: la sua teoria ci aiuterà a costruire l’albero dell’evoluzione

Il gioco dell’ECO-spesa
Scegliamo cosa mettere nel carrello  usando la pancia, il cuore ma soprattutto la testa. Impariamo delle semplici pratiche quotidiane che fanno bene alla nostra salute e a quella del nostro Pianeta.

Bio-DIVER-tiamoci
I bambini armati di cerchi colorati si trasformeranno in prede e predatori per giocare alla Biodiversità e scoprire gli equilibri della catena alimentare.

Scarica l’offerta completa per l’ a.s. 2012-2013