Mary Anning e Charles Darwin per SHARPER

E’ iniziato il conto alla rovescia per la Notte dei Ricercatori 2020, che anche quest’anno coinvolgerà tantissime città in Italia e in Europa per una giornata dedicata ad incontri e scambi tra il mondo scientifico e i cittadini.

L’evento si svolgerà venerdì 27 novembre, in streaming su web e social network e anche quest’anno Laboratorio Scienza è partner in Sardegna del progetto SHARPER, che vede l’Università di Cagliari come capofila e tra i partner locali: INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare), INAF (Istituto Nazionale Astrofisica), i comuni di Cagliari e Nuoro, l’Associazione Scienza Società Scienza, il Festival Scienza, Sardegna Ricerche, il CRS4 e Sardegna Teatro.

Nella settimana che precede il grande evento saranno proposte attività per il pubblico e le scuole. Per questa occasione, il 25 e il 26 novembre, noi faremo recapitare una misteriosa valigia nella Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Santa Caterina di Cagliari.

Mary e Charles in viaggio nel tempo

Solo le bambine e i bambini possono aiutarci a decifrare il contenuto della valigia misteriosa. Dicono sia stata ritrovata sul Beagle, il veliero con cui Charles Darwin ha fatto il giro del mondo e potrebbe appartenere a Mary Anning, la grande scopritrice di fossili.

Mary e Charles vivono a poca distanza l’una dall’altro, nell’Inghilterra dei primi ‘800. Gli storici dicono che non si siano mai incontrati, ma la valigia appena ritrovata, potrebbe raccontare una storia diversa. 

Una nostra ricercatrice contatterà i bambini in videochiamata per chiedere il loro aiuto. Riusciranno insieme a mettere ordine tra ammoniti, stelle marine, fossili di dinosauro ed altri reperti da decifrare? Si potrà ricostruire la linea del tempo e la storia dell’evoluzione partendo dal contenuto di una valigia?

Intanto sono stati recapitati in classe dei video che raccontano la storia dei nostri protagonisti….ecco il primo

Il programma completo della Notte dei Ricercatori sarà disponibile a breve ai link: www.unica.it/nottedeiricercatori e http://www.sharper-night.it/sharper-cagliari/

[18 novembre 2020]