Laboratorio Scienza a Scuola e in Biblioteca

Laboratorio Scienza offre attività di laboratorio rivolte a bambini e ragazzi di diversa età per stimolare attraverso il gioco la curiosità per la scienza e fornire un approccio complementare alle […]

Laboratorio Scienza offre attività di laboratorio rivolte a bambini e ragazzi di diversa età per stimolare attraverso il gioco la curiosità per la scienza e fornire un approccio complementare alle tematiche affrontate con la didattica tradizionale. Lo svolgimento dei laboratori avviene mediante l’uso di giochi/exhibits che coinvolgono tutti i partecipanti guidandoli interattivamente in uno specifico percorso formativo.

Gli obiettivi delle attività proposte a scuola vengono concordati con l’insegnante in modo che i laboratori divengano parte integrante del programma didattico previsto per l’anno in corso. Le attività in biblioteca sono associate a uno o più libri divulgativi sul tema presentato attraverso i giochi e gli esperimenti.

E’ possibile scaricare un elenco delle attività offerte per l’ a.s. 2013-2014 semplicemente cliccando qui.

Per conoscere l’offerta riservata alla Scuola dell’Infanzia, richiedere un preventivo o semplicemente avere maggiori informazioni, scrivere a:

info@laboratorioscienza.it

o contattare il numero:

+39 345 4726767

Di seguito alcuni esempi di laboratori offerti a scuole e biblioteche:

Uno sguardo alla materia
Scopriamo alcune proprietà fisiche, chimiche e meccaniche della materia giocando con acqua, bolle di sapone, girandole, razzi e tanti altri esperimenti da vedere e da toccare! Un percorso tra solidi, liquidi e gas, temperatura e pressione!

S-cateniamoci
La catena alimentare e il gioco delle relazioni. Armati di cerchi i bambini si trasformeranno in prede e predatori per imparare a conoscere e riconoscere gli anelli della catena alimentare. Scopriamo gli ecosistemi che esistono in un bosco, in un lago o… nel cortile della scuola!

Fantachimica
Da ingredienti semplici come acqua, sale, bicarbonato andiamo alla scoperta della chimica. Con piccoli esperimenti scopriamo gli acidi e le basi, il contenuto dei cibi che mangiamo, la forza dell’aceto e le magie del succo di limone.

Due passi nello spazio
Con semplici giochi e l’ausilio di splendide immagini astronomiche andiamo a curiosare nello spazio infinito e scopriamo gli straordinari fenomeni che accadono ogni istante nell’Universo.

Disegnamo l’evoluzione
Armati di carta e matita i bambini diventano protagonisti di un percorso evolutivo. Partendo dal disegno di un animale scopriremo i meccanismi dell’evoluzione e della selezione naturale.

Scarica l’offerta completa dei laboratori