Ulisse risalpa per il Mare della Scienza

A grande richiesta, la Biblioteca di Sestu ripropone  il percorso “Ulisse e il mare della Scienza” tra miti, leggende e tanta esperimenti.

Partendo dal racconto del viaggio di Ulisse, prenderemo spunto dalle sue avventure, del suo desiderio di scoperta e dalla sua arguzia: quattro incontri laboratoriali in cui i bambini saranno protagonisti attivi con giochi ed esperimenti che li condurranno in un percorso narrativo e cognitivo.

Primo Appuntamento: Ulisse e i segreti del mare color del vino 
giovedì 20 novembre alle 17.00

Dopo la conquista di Troia, Ulisse affronta un lungo viaggio di rientro verso la sua amata Isola, vivendo incredibili avventure che vedono nel mare il suo principale alleato e nemico. Ma quali sono le reali forze e i reali pericoli nascosti nel mare? Usando l’astuzia di Ulisse lo scopriremo con tanti esperimenti scientifici sull’acqua.

e a seguire…

Ulisse e i doni di Eolo: alla scoperta dell’aria e della sue forze   
giovedì 27 novembre alle 17.00

 Durante il suo viaggio, Ulisse sbarca nell’isola di Eolo e riceve in dono l’otre dei venti che nessuno dovrà aprire. Purtroppo le cose non vanno come previsto e i venti si scatenano con tutta la loro forza. Scopriamo anche noi i segreti dell’otre, sperimentando la presenza dell’aria e la sua forza inaspettata.

 Ulisse e il canto delle sirene: suoni, rumori e armonie tentatrici
martedì 2 dicembre alle 17.00

Ulisse con uno dei suoi stratagemmi riuscì a resistere al canto tentatore delle sirene. Ma questo canto esiste davvero? Da dove potrebbe provenire? Scopriamo i segreti dei suoni e dei rumori con un laboratorio scientifico pieno di sorprese sonore!

Ulisse e la maga circe: la scienza delle illusioni

martedì 9 dicembre alle 17.00

La storia di Ulisse è ricca di elementi fantastici, incantesimi e stregonerie che ostacolano il suo viaggio verso Itaca. Ma quali trucchi si nascondono dietro le magie? Scopriamo i segreti delle illusioni con giochi ed esperimenti che ci aiuteranno a svelare tanti inganni.

Per prenotare contattate la Biblioteca di Sestu al numero: 070260551

Scarica la locandina

[17 novembre 2014]